Metabolidiet – Dieta Metabolica

dieta, nutrizione, fitness e salute

Il segreto per bere meno bibite zuccherate

Adesso che si conoscono gli effetti collaterali dell’eccesso di zuccheri nella dieta, ci si chiede come si fa a convincere i ragazzi a non prenderne troppi.

Se anche tuo figlio passa la giornata a mangiare prodotti industriali e zuccheri di vario genere, vuol dire che non sa i rischi che corre. Recenti studi hanno dimostrato che ogni adulto non dovrebbe mai consumare oltre gli 8 cucchiaini di zucchero al giorno. Anche il pane industriale come quello usato per i panini dei fast food è fatto con saccarosio in quanto i prodotti utilizzati sono di qualità scadente.

Il gusto dolce inoltre rende dipendenti ed ecco che tutto l’occidente è diventato praticamente schiavo dello zucchero. Bisogna ridisegnare le proprie abitudini. Bisogna cercare di convincere soprattutto i più giovani a farne a meno: ma come?

In un recente studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health condotto in 4 centri commerciali degli Stati Uniti, uno dei posti preferiti dai piccoli obesi, risulta che è bastato dire loro quanto ci vuole per smaltire un bicchiere di aranciata o di qualsiasi altra bevanda gasata, per fare si che i giovani cominciassero subito col riflettere sul consumo di queste bevande.

Lo studio è stato pubblicato sull’American Journal of Public Health ed ha messo in evidenza come i giovani privilegino il lato estetico alla fatica che ci vuole per raggiungere il modello che hanno in mente. E’ bastato dire: “Sai che una bottiglia di bibita zuccherata o di succo di frutta fornisce circa 250 calorie?” e “Sai che una bottiglia di bibita zuccherata o di succo di frutta fornisce circa il 10% dell’apporto quotidiano raccomandato di calorie?”, sono risultati un po’ meno efficaci, ma sono, in ogni caso, riusciti a ridurre i consumi circa del 40%.